UNI 699 – Filettatura ed Estremità delle Viti per Legno

Posted on

La norma UNI 699 va a definire proprio la filettatura e le estremità delle viti per legno. Questa, dal 18 novembre 2010, va a sostituire la norma UNI 699:1980.


Qual è lo scopo di questa norma?

Come detto in precedenza questa norma definisce la filettatura e l’estremità delle viti per legno. Nello specifico quelle con dimensioni della filettatura da diametro 1,6 a diametro 20 mm incluso.

DIMENSIONE d₁ d₃ P
TOLLERANZA h15 h15 ± 10%

 

La designazione.

Ma come effettuare la designazione? Una filettatura di viti per legno dev’essere designata nel seguente modo:

  1. Diametro del filetto
  2. Riferimento alla norma UNI 699

Ma facciamo un esempio pratico. Se una filettatura di viti per legno ha un diametro nominale di 3 mm avrà questa designazione: “filettatura 3 UNI 699”.

Qualche considerazione.

Abbiamo constatato che la norma UNI 699 ha una normativa simile nella DIN. Non sembra però essere presente una normativa (o simile) per la ISO. A livello internazionale, quindi, è logico pensare che non sia presente una linea guida comune.


Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP