#Sapevatelo – Federcontribuenti Fa Luce sul Fotovoltaico

Posted on

Come detto in alcuni post precedenti in Italia sono presenti circa 450 mila impianti fotovoltaici (sia domestici che aziendali). Da un’indagine di Federcontribuenti, il 60% di questi impianti è da considerarsi inefficiente.


Acquistare un impianto fotovoltaico? Un investimento per l’ambiente.

Ma quanto costa acquistare un impianto fotovoltaico di qualità? Uno di uso domestico avrà un costo di circa 4.500 euro a cui è necessario aggiungere i costi d’installazione e manutenzione (circa 6.000 euro).

Questi impianti vengono commercializzati a costo zero, proprio sfruttando gli incentivi (ormai quasi inesistenti) e gli sgravi fiscali. Spesso però non viene esplicitato che questi ultimi vengono ripartiti su 10 anni.

 

Quali sono gli sgravi fiscali attualmente in vigore?

Come per le ristrutturazioni edilizie, anche l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa prevede l’applicazione di detrazioni fiscali pari al 50%. Lo Stato quindi restituisce al cittadino il 50% della somma spesa in sgravi fiscali in 10 anni. Quindi, non fornisce più, come negli anni precedenti, degli incentivi sull’energia prodotta.

 

Impianti fotovoltaici. Vantaggi o svantaggi?

È bene ricordare che un impianto fotovoltaico ad uso domestico produce solitamente tanto quanto viene consumato. Quindi non si può parlare di guadagno o risparmio. Importante è la manutenzione continua di cui necessita. I pannelli, infatti, hanno bisogno di una pulizia mensile (oltre alla pulizia straordinaria in occasione di condizioni climatiche avverse). Questo ovviamente richiederà un investimento economico importante che spesso non viene “messo in conto” sui contratti.

 

Ma a cosa fare attenzione prima della firma del contratto?

Importante è controllare che nel contratto siano specificati i costi:

  • d’installazione
  • dell’allacciamento alla rete di distribuzione
  • della garanzia dell’impianto
  • della manutenzione.

Questi costi, infatti, saranno tutti a carico del consumatore e si aggiungono alle rate da pagare.

 

Attenzione alle truffe. Cosa fare a riguardo?

Avete firmato uno di questi contratti? Portando il vostro caso davanti ad un giudice probabilmente potrete fare annullare il contratto stesso ed avere un rimborso totale delle rate già pagate. Purtroppo, inoltre, in Italia le normative vigenti non sono decisamente chiare in merito. Quindi è sempre bene contattare la Federcontribuenti per qualsiasi dubbio.


Scopri tutti i nostri articoli in acciaio inossidabile AISI 304 e AISI 316 per i sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici. Registrati sul nostro web shop. Troverai disponibilità e prezzi sempre aggiornati.

Clicca qui

 

FONTE: www.padovanews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP