Rullatura dei Filetti – Vantaggi e Limiti di Impiego.

Posted on

I filetti ottenuti per rullatura presentano un andamento delle fibre che determina l’aumento della resistenza meccanica del filetto stesso. Questo a causa della deformazione a freddo.


Rullatura. Quali sono i vantaggi?

Ma quali sono i vantaggi del processo di rullatura dei filetti?

  • Buone caratteristiche meccaniche
  • Filetto più resistente all’usura e alla fatica (grazie all’incrudimento del materiale e perché le fibre esterne del materiale sono compattate e non tagliate)
  • Elevate produzioni.

 

Rullatura. Quali sono invece i limiti di impiego?

E i limiti d’impiego invece? Quali sono?

  • Lavorazione di materiali dotati di alta resistenza o bassa duttilità
  • Lavorazione di grande precisione.

 

La rullatura negli acciai inossidabili.

La rullatura viene utilizzata per la improntatura del filetto ed è eseguita con rulli filettati (oppure pettini piani). Ma cosa provoca negli acciai inossidabili? Un sensibile innalzamento delle caratteristiche meccaniche ed essenzialmente della durezza superficiale.

Quali differenze tra acciai ferritici e martensitici?

Gli acciai inossidabili ferritici e martensitici si comportano in maniera simile a quelli legati al carbonio. Anche se richiedono un elevato assorbimento di energia da parte della macchina, proprio a causa del carico di snervamento, solitamente più elevato.

 

Gli acciai austenitici in particolare.

Questo tipo di acciai, richiedono sempre un impiego di potenza superiore in ogni fase della rullatura. Questo in conseguenza del rapido e continuo elevarsi del carico di snervamento proprio conseguente all’incrudimento.  Qualche esempio? Su acciai austenitici AISI 305 si riscontrano valori di durezza sul fondo del filetto pari a circa 280 HV. Questi ultimi si innalzano sulla cresta dello stesso a valori pari a 380 HV. Ma questo cosa comporta?

  • Permette di ottenere gambi filettati con notevoli caratteristiche resistenziali
  • Richiede accorgimenti atti ad evitare la rapida usura degli utensili.

Solitamente si cerca di riportare l’improntatura del filetto su un tratto di utensile sufficientemente lungo, così da conferire al filetto una formatura progressiva.


Visita il nostro web shop. Scopri tutti i nostri prodotti in acciaio inox. Registrati al sito e potrai vedere le disponibilità, i prezzi e gli sconti a te dedicati. Cosa aspetti?

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP