Elementi di Collegamento. Prove di Durezza, di Tenacità e di Carico

Posted on
prove di durezza

Nel nostro post di oggi vogliamo parlarvi dei metodi di prova previsti dalla norma ISO 898-1 per gli elementi di collegamento. In particolare, oggi vogliamo soffermarci sulle prove di carico, di tenacità e, in particolare, sulle prove di durezza.


Prove di carico di viti e viti prigioniere finite.

Questo tipo di prova è costituita da due azioni principali:

  • Applicazione del carico di prova di trazione specificato
  • Misurazione dell’eventuale allungamento permanente (provocato dal carico di prova).

 

Prove di tenacità della testa.

La prova di tenacità della testa ha lo scopo di controllare l’integrità della sezione di raccordo tra la testa e il gambo liscio (o la filettatura). Come? Ribattendo la testa dell’elemento di collegamento su un blocco solido secondo un determinato angolo.

 

Prove di durezza.

Le prove di durezza, per definizione, vogliono determinare proprio la durezza degli elementi di collegamento:

  • che non possono essere sottoposti a prova di trazione.
  • che possono essere sottoposti alla prova di trazione (al fine di controllare che non sia stata superata la durezza massima).

Vi segnaliamo che tra durezza e resistenza alla trazione non può esistere una relazione diretta. I valori di durezza, infatti, sono specificati non per una valutazione della resistenza teorica massima. Ma dove può essere determinata la durezza? Può essere determinata:

  • sia su superfici idonee
  • sia su sezioni trasversali attraverso la parte filettata.
Cos’è la durezza? E quali sono le tecniche per misurarla?

Notoriamente, la durezza è la resistenza all’indentazione permanente di un materiale da parte di un corpo sotto l’effetto di un carico definito. Ma com’è possibile misurarla? Sono state sviluppate diverse tecniche per farlo, che utilizzano diverse geometrie e materiali relativi agli indentatori. La durezza, infatti, dipende sia dalla geometria che dal carico applicato. E’ possibile, quindi, svolgere diverse prove di durezza:

  • VICKERS HV (ISO 6507): con un corpo di prova piramidale (questa è la durezza che viene utilizzata normalmente per la viteria)
  • BRINELL HB (ISO 6506): con corpo di prova sferico
  • ROCKWELL HRC (ISO 6508): con corpo di prova conico.

Registrati al nostro blog e rimani aggiornato! Il prossimo post parlerà delle diverse prove di trazione.


Visita il sito Inoxmare e scopri tutti i nostri elementi di collegamento in acciaio inossidabile. Registrati all’e-commerce, potrai vedere in tempo reale prezzi e disponibilità di tutta la nostra gamma.

Clicca qui

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP