Prova in Camera di Nebbia Salina. Come Interpretare i Risultati?

Posted on
prova in camera di nebbia salina
La prova in camera di nebbia salina è uno dei test fondamentali da effettuare sugli acciai inossidabili. Ma sono necessari alcuni chiarimenti.


Prova in camera di nebbia salina. Alcuni chiarimenti.

Una delle principali considerazioni da fare è quella inerente alla specifica di riferimento ASTM B117 “Standard Practice for Operating Salt Spray (Fog) Apparatus”. Questa, infatti, non è da considerarsi l’unica esistente. La norma internazionale ISO 9227, ad esempio, risulta analoga all’ASTM B117, coprendo anche la medesima materia. Gli standard della ASTM B117 non definiscono i campioni con cui è possibile eseguire la prova. Questi potranno, quindi, provenire da un semilavorato, essere dei componenti finiti o parti di un manufatto finito.

Ma in cosa consiste il test? La prova in nebbia salina è un test di corrosione accelerato. I campioni di acciaio inox vengono posizionati in una camera e immersi in una specifica atmosfera  costituita da una “nebbia”. Quest’ultima deriva dall’atomizzazione (spray) di una soluzione acquosa di Na Cl che viene mantenuta ad una temperatura di 35 °C.

28204-8189047.jpg

Risultati dei test. Come interpretarli?

L’interpretazione dei risultati di una campagna di prove in nebbia salina con gli acciai inossidabili è estremamente confusa. Infatti, la specifica B117 non definisce il criterio di valutazione dei risultati, ma bensì il committente della prova stesso. (sulla base delle proprie esigenze) Osservando i campioni durante il test saremo, quindi, in grado di stabilire:

  • Dopo quante ore si verifica il primo innesco di corrosione
  • Quando una quota percentuale del provino sarà coperta di ossidi
  • Quando una quota percentuale del provino avrà modificato aspetto estetico

Dopo un determinato numero di ore il committente potrà decidere di concludere l’esposizione. Così da valutare lo stato dei campioni e stabilire il successo del test.

Cosa aspettarsi dai risultati della prova in camera di nebbia salina?

Questo test, quindi, è di carattere puramente qualitativo. Non dovremmo così aspettarci di definire il numero fissato di ore che caratterizzano la resistenza alla corrosione di un determinato tipo di acciaio inox. Inoltre, la prova in nebbia salina non può diventare un elemento discriminante per stabilire la qualità di questo materiale. Ma cosa ricaviamo da questo test? Purtroppo, non è possibile stabilire quante ore in nebbia salina deve resistere una specifica tipologia di acciaio inossidabile.

 


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti dei nostri articoli in acciaio inossidabile AISI 304 e 316.  Registrarsi è facile. Contattaci e potrai inserire i tuoi ordini online solo utilizzando i tuoi codici articolo. Grazie alla nostra opzione Fast Order!

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP