Pinza per Impiombature. Perché Effettuare un’Impiombatura?

Posted on
pinza per impiombature

Com’è possibile unire le estremità di due cime? Oppure creare un occhio all’estremità di una cima sola? Questo è possibile farlo in due modi: facendo un nodo oppure un’impiombatura. Di seguito qualche indicazione su come eseguire quest’ultima grazie alla pinza per impiombature.


Come realizzare l’impiombatura?

L’impiombatura è l’intreccio delle parti costituenti di un cavo su sé stesso oppure su un altro. Esistono diverse tecniche per impiombare una cima. Per realizzare un’impiombatura da marinaio, per esempio, cioè una gassa su un cavo, è necessario intrecciarne i legnoli (se si parla di cavi vegetali). Esistono diversi tipi di impiombature, da quelle tessili a quelle metalliche, fatte per drizze, scotte o, addirittura, cime di ormeggio.

Perché effettuare l’impiombatura?

Ma a cosa servono le impiombature? Queste ultime, come detto in precedenza, possono essere utili in situazioni differenti: per una drizza oppure per un semplice ormeggio. In nautica, infatti, le impiombature hanno diversi utilizzi. Anche proprio a bordo delle imbarcazioni stesse, come per l’arredo nautico o per i parabordi. Per esempio, una cima impiombata riesce a sostenere circa il doppio del carico rispetto ad una che ha un semplice nodo. Al fine di una migliore resistenza, quindi, risulta fondamentale effettuare una corretta impiombatura.

La pinza per impiombature. Qualche dettaglio in più.

La nostra pinza per impiombature con taglierina (vedi art. 8027) lunga 600 mm, è adatta per cavi da 1,5, 2, 2,5, 3, 4, 5 mm. Inoltre, la sua origine giapponese è garanzia di qualità, anche a livello mondiale.

Questa pinza è dotata di:

  • ganasce in acciaio speciale (trattato ad alta frequenza e temperatura)
  • manopola in gomma
  • taglia cavo fino a 6 mm.

Utilizzando questo tipo di pinza per impiombature sarà possibile effettuare una regolazione micrometrica della pressatura del manicotto (vedi art.8026). Senza arricciare il cavo. Nella gamma Inoxmare sono, infatti, presenti i manicotti in rame, ideali per questo tipo di applicazione (es. lavori di ferramenta) grazie alla loro ottima lavorabilità.


Scopri la nostra pinza e i manicotti in rame per impiombature. Visita il sito Inoxmare. Registrati al nostro web shop, potrai visualizzare le disponibilità e i prezzi dei prodotti in tempo reale.

Scopri l’articolo

Vuoi leggere altri articoli? Continua qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP