Pali per Illuminazione Urbana. Perché Usare l’Acciaio Inox?

Posted on

L’acciaio inossidabile può trovare impiego anche nell’illuminazione urbana. I pali della luce esterni devono, infatti, essere in grado di resistere all’umidità, agli agenti atmosferici e anche agli sbalzi termici. E’ fondamentale, quindi, la scelta del materiale.


La norma UNI EN 40. Cosa dice?

Ci sono specifiche prescrizioni in relazione alla progettazione e alla costruzione dei pali per l’illuminazione urbana. La norma UNI EN 40, infatti, esplicita in modo specifico i materiali da utilizzare per la costruzione dei pali per l’illuminazione urbana. Oltre a questo, riporta anche alcuni avvertimenti da attuare durante la produzione dei pali, al fine di proteggerli dalla corrosione. Nello specifico, la norma UNI EN 40-5 tratta tutte le specifiche riguardanti i pali per l’illuminazione pubblica in acciaio.

Alcune caratteristiche specifiche.

Ma quali sono le caratteristiche che devono avere i pali per l’illuminazione pubblica e per l’arredo urbano? Cosa fondamentale, non devono alterare le caratteristiche del contesto ambientale in cui verranno posizionati. Inoltre devono avere:

  • ottima resistenza alla spinta del vento e alle sollecitazioni meccaniche
  • ottima resistenza alla corrosione
  • manutenzione minima
  • tenuta stagna.

L’importanza dei materiali.

Ma qual è il materiale più utilizzato per la costruzione dei pali per l’illuminazione pubblica? E’ proprio l’acciaio inox (in particolare l’AISI 304), seguito dalla vetroresina, dall’alluminio e, in ultimo, dal legno. Ma quali sono i pro e i contro?

VETRORESINA

  • PRO: consente di creare pali leggeri (più sicuri in casi di incidenti)
  • CONTRO: dimensioni maggiori del diametro dei pali

ALLUMINIO

  • PRO: differenti forme estetiche dei pali (grazie alla lavorabilità del materiale)
  • CONTRO: costi elevati della materia prima

LEGNO

  • PRO: perfetto per aree verdi e contesti di elevato valore ambientale
  • CONTRO: costi elevati e minore durata nel tempo.

ACCIAIO INOX

  • PRO: garantisce ottima tenuta nel tempo alla corrosione, quindi una migliore estetica. Necessita di minore manutenzione e offre una maggiore sicurezza.

 


Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316. Vieni nel nostro web shop! Registrarsi è facile.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP