Maturazione della Birra – Legno o Acciaio Inox?

Posted on

L’invecchiamento della birra è uno degli aspetti fondamentali del processo di creazione di questa bevanda. Ci sono diverse tecniche, da quelle innovative a quelle vicine alla tradizione.


I tank di acciaio inossidabile. Perché usarli?

La maturazione della birra in botti di legno è una tecnica utilizzata per secoli, poi scalzata dall’arrivo dei tank di acciaio inossidabile. Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzo di tank in acciaio inox? Innanzitutto, questi ultimi sono più resistenti, oltre ad avere una durabilità nel tempo eccellente. Non da meno è la questione igienica. I tank di acciaio sono, infatti, più facili da pulire e sono perfetti per l’uso alimentare.

 

E la maturazione in legno?

Negli ultimi anni però c’è stato un forte ritorno alla maturazione in legno. Le birre che fermentano o invecchiano in botti di legno, infatti, si affinano lentamente e sviluppano note di profumo estremamente particolari. Ecco perché risultano fondamentali anche:

  • la scelta del legno di cui è fatta la botte. Ad ogni legno corrisponderà un diverso aroma.
  • eventualmente il contenuto precedente della botte (alcuni produttori scelgono di far invecchiare le birre in botti contenenti precedentemente vino o whisky)

Purtroppo, la maturazione in legno ha anche alcuni “contro”. La porosità del legno, infatti, espone la birra al contatto con l’ossigeno dell’ambiente esterno. Non sempre una cosa positiva per alcuni tipi di birre.

 

Sanificazione dei tank in acciaio. A cosa stare attenti?

Se si utilizza la candeggina su componenti metallici è necessario un tempo di contatto breve. La candeggina, infatti, è un prodotto altamente ossidante e corrosivo. Si rischia, con un contatto prolungato, di far formare piccole crepe o graffi sulle superfici di acciaio inossidabile (anche in presenza di leghe serie 300 solitamente più resistenti alla corrosione). Queste crepe possono far insorgere sia fenomeni di vaiolatura che di corrosione in fessura. Particolare attenzione quindi va usata anche per bulloni e guarnizioni in acciaio inossidabile.

 


 I tuoi clienti sono produttori di birra? Non farti cogliere impreparato! Scopri i nostri accessori in acciaio inox AISI 304 e 316. Acquistali online registrandoti al nostro web shop Inoxmare.

Clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP