Linguette – Quali Sono Gli Utilizzi?

Posted on
linguette

Le linguette in acciaio inossidabile sono un collegamento di trasmissione meccanica tra un albero e un mozzo con una ruota (ad esempio una ruota dentata o una puleggia).


Linguette in acciaio inossidabile: cosa sono nello specifico?

La linguetta è, in sostanza, un parallelepipedo di acciaio.

Secondo la norma UNI 6604, le linguette devono essere costruite con dell’acciaio avente un carico di rottura Rm superiore a 590 MPa. Inoltre, anche le dimensioni devono rispettare gli standard normativi:

 

 

 

  • la base e l’altezza della sezione rettangolare dipendono principalmente dal diametro dell’albero. Possiamo, quindi, dedurne che ad un albero grande sarà associata una potenza altrettanto grande da trasmettere. E così, la dimensione dell’elemento di collegamento si abbasserà di conseguenza.
  • per la lunghezza sono indicati valori massimi e minimi, all’interno dei quali cade la dimensione effettiva, che è ricavata da calcoli sulla resistenza del materiale (in questo caso specifico sulla resistenza al taglio).

La linguetta: a cosa serve?

Le linguette vengono montate all’interno di due sedi (dette cave), scavate negli oggetti da montare. Queste cave vengono scavate in modo tale da farne aderire i fianchi a quelli delle linguette stesse. Questo è molto importante perché la linguetta, lavorando su di essi per ostacolo, è soggetta ad uno sforzo di taglio che ne limita la forza trasmissibile. Non essendoci alcun tipo di forzamento radiale (lungo il raggio dell’albero) la linguetta garantisce il corretto centraggio di albero e mozzo, che, una volta in rotazione, risultano coassiali e danno luogo a vibrazioni limitate.

Le linguette sono, quindi, specialmente indicate per le applicazioni che prevedono carichi medi e regimi di rotazione alti. Se il carico da trasmettere è invece molto elevato, si può ricorrere all’uso di un profilo scanalato, che nel suo funzionamento può essere considerato come una serie di più linguette che lavorano in contemporanea.


Scopri tutti gli sconti a te riservati.

Scopri le nostre linguette in acciaio inossidabile. Vai sul nostro web shop e scopri disponibilità e prezzi. Sempre in tempo reale.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP