Impianti di Dissalazione. Utilizzare l’Acciaio Inox, Si o No?

Posted on
impianti di dissalazione

Quali materiali utilizzare per gli impianti di dissalazione dell’acqua? Infatti, per la produzione di acqua potabile e la rimozione di sale e altre impurità dall’acqua salata sono necessari non solo materiali resistenti alla corrosione, ma anche componenti durevoli ed affidabili.


Cos’è la dissalazione?

La dissalazione è il processo di rimozione della frazione salina da acque contenenti sale (solitamente acque marine) allo scopo di ottenere acqua a basso contenuto salino. Quest’ultima utilizzata principalmente per uso alimentare, industriale (ad esempio: come acqua di raffreddamento) o per altri scopi.

Ma come avviene la dissalazione dell’acqua negli impianti di dissalazione? Le tecniche principali sono:

  • Dissalazione mediante evaporazione
  • Dissalazione tramite membrane permeabili – osmosi.

 

Impianti di dissalazione. Quali materiali utilizzare?

L’acciaio inox AISI 316 L solitamente è un ottima scelta per gli impianti di desalinizzazione dell’acqua. L’elevata resistenza alla corrosione e le ottime qualità igieniche dell’acciaio inox, lo rendono il materiale ideale per le applicazioni (industriali e civili) dove è essenziale trasformare l’acqua salata del mare in acqua potabile. (o desalinizzata)

Dissalatori: quali utilizzi?

I dissalatori possono avere utilizzi differenti, primo fra tutti quello industriale. Oltre all’utilizzo industriale è possibile anche quello residenziale. Queste macchine, per esempio, possono essere impiegate in applicazioni nautiche e a terra. Questa tipologia di macchinari è ideale da installare su imbarcazioni. Grazie alla sua struttura in acciaio inox richiede, infatti, una manutenzione ridotta. Oltre all’uso nautico è possibile anche quello domestico. I depuratori casalinghi, infatti, riescono a rimuovere dall’acqua tutte le sostanze nocive presenti come nitrati, piombo, cloro, batteri, virus ecc.. L’utilizzo dell’acciaio inossidabile permette di produrre un’acqua pura adatta a tutti gli usi alimentari. Sicura ed igienicamente perfetta.


Vieni nel nostro web shop!

Scopri le disponibilità, i prezzi e gli sconti sui nostri articoli in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.  Registrarsi è facile.

Clicca qui
WordPress Theme by RichWP