Fori Per Viti. Quali Differenze Tra Lamatura e Svasatura?

Posted on
lamatura

Fori per viti? Come si creano e quali strumenti si utilizzano? Oggi approfondiremo questo tema parlando di lamatura e svasatura.


Lamatura e svasatura. Quali differenze?  Counter-boring.jpg

La “lamatura” è una lavorazione meccanica che consiste in un foro cilindrico con il fondo piatto che allarga a sua volta un altro foro coassiale. Questa lavorazione meccanica viene effettuata tramite un “lamatore”, un utensile apposito. Ma quando si usa la lamatura? Solitamente, viene utilizzata quando la testa di un elemento di fissaggio non deve sporgere dalla superficie del pezzo. Inoltre, viene usata per creare, su un bordo non perpendicolare al foro, una sede perpendicolare per una vite a testa cilindrica. La “svasatura“, si differenzia dalla lamatura avendo un allargamento del foro conico, e non cilindrico. La “svasatura” serve a creare incassi (o sedi) per le teste delle viti. Perché? Proprio per non farle sporgere dalle superfici dei pezzi lavorati una volta inserite. La “svasatura” può avere angoli di imbocco variabili. (da 60° a 180°) A 180°per alloggiare proprio le teste piane di diversa tipologia. Inoltre, l’angolo viene calcolato considerando i margini opposti dell’apertura.

Counter-sinking.jpg

Gli svasatori. Quali misure secondo norma DIN 74-1?

Nello specifico, le misure degli svasatori a tre taglienti (norma DIN 335) sono quelle indicate per l’incasso delle viti, secondo norma DIN 74-1.

Quindi, per un giusto accoppiamento fra vite e componente meccanico è opportuno che la svasatura sia di 90. Ottenibile facilmente con l’apposito svasatore.

 

 

I lamatori. Dimensioni standard o no?

I lamatori sono creati:

  • con dimensioni standard per viti di vario diametro
  • con dimensioni non standard in relazione alla dimensione delle viti.

In entrambi i casi è presente una punta (detta “pilota”) del diametro della vite di fissaggio che risulta essenziale nell’assicurare la coassialità.S-5-1.jpg

  • Nel primo caso: il pilota è un tutt’uno con l’utensile e permette di centrare la lamatura su fori di un solo diametro
  • Nel secondo caso: il lamatore può accogliere piloti di vario diametro, potendo, infatti, effettuare lamature con lo stesso diametro su fori di viti con un diametro differente.

Vieni nel nostro web shop Inoxmare!

Invia i tuoi ordini e quotazioni con un click. Registrati! Anche dal tuo cellulare.

Scopri i nostri sconti, le disponibilità e i prezzi. Oltre 20.000 articoli in acciaio inox tra cui scegliere.

Clicca qui
WordPress Theme by RichWP