Deformazione Plastica a Freddo – in Cosa Consiste?

Posted on
deformazione plastica a freddo

Deformazione plastica a freddo – Gli acciai inox (in particolare quelli austenitici) hanno un’evidente attitudine ad essere deformati a freddo. Questi subiscono anche un fenomeno di incrudimento, cioè l’innalzamento delle proprietà meccaniche come il carico di rottura ed il carico di snervamento e durezza superficiale.


Lo stampaggio: pressione statica o azioni dinamiche.

Lo stampaggio è una lavorazione meccanica per la deformazione plastica mediante pressione statica o azioni dinamiche (a caldo o a freddo) esercitate sul materiale da presse o magli. Questa pressione mira a costringere il materiale a riempire la cavità compresa tra due matrici metalliche (solitamente stampo e controstampo). Nel caso di materiali metallici si parte solitamente da elementi solidi in forma di barre, billette, masselli, dischi.

 

L’imbutitura: come funziona?

L’imbutitura è la lavorazione per deformazione plastica a freddo in cui, per mezzo di macchine come presse o torni, vengono conferite forme concave (di maggiore o minore complessità) a delle lamiere metalliche, mantenendone quasi inalterato lo spessore.

L’imbutitura alla pressa si esegue trattenendo la lamiera ai bordi grazie ad un premilamiera “b”; ed esercitando successivamente sulla lamiera stessa una pressione mediante un punzone “c”, fino a portarla contro il fondo della matrice “d”. Il premilamiera ha due scopri precisi:

  • impedire che la lamiera venga trascinata dentro la matrice, prima che abbia il tempo di assumerne la forma finale
  • evitare la formazione di pieghe ai bordi

L’insieme di matrice, punzone e premilamiera viene chiamato stampo. Lo stampaggio avviene mediante:

  • presse meccaniche (quando si richiede alta velocità di produzione e piccole/medie profondità di imbutitura)
  • presse oleodinamiche (quando le profondità di imbutitura sono rilevanti).

L’incrudimento: quali effetti sulle proprietà del materiale?

Il fenomeno metallurgico dell’incrudimento permette ad un materiale metallico di rafforzarsi, in seguito ad una deformazione plastica a freddo. Questo è causa di alcuni effetti:

  1. sulle proprietà meccaniche:
  • aumento della tensione di snervamento e della durezza
  • diminuzione delle proprietà di duttilità (come allungamento e strizione)
  • diminuzione della tenacia statica e dinamica (come la resilienza)

2. sulle proprietà fisiche e chimiche:

  • aumento della forza coercitiva, del coefficiente di dilatazione termica e della comprimibilità
  • diminuzione dell’intensità, della conducibilità elettrica, della permeabilità magnetica e della resistenza alla corrosione.

Deformazione plastica a freddo. Scopri i nostri articoli in gamma.

Scopri tutti gli articoli in acciaio inossidabile nel nostro web shop. Disponibilità, prezzi e sconti sempre disponibili.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP