Dadi Inox per un Serraggio Perfetto. Scopri le Tipologie..

Posted on
dadi inox

I dadi inox più comuni che si possono trovare in commercio, sono quelli esagonali che permettono alla chiave di mantenere un’ottima presa durante le operazioni di apertura o di serraggio.


Possiamo trovare anche i dadi inox auto-frenanti con inserto in poliammide, riconoscibili dalla rondella colorata che si trova all’interno e che ne aumenta la resistenza.

I dadi auto-frenanti possono essere interamente in metallo e vengono lubrificati con prodotti appositamente studiati per evitare grippaggi.

Tipologie di Dadi Inox che puoi trovare online.
  • Giunzione: utilizzati in diversi settori industriali soprattutto in quelli meccanici ed artigianali ma vengono usati come complemento a barre filettate e dadi ciechi.
  • Quadri: non sono molto comuni infatti vengono utilizzate solitamente nei profili.
  • Antifurto: questi dadi sono molto particolari perché una parte viene spezzata in fase di serraggio. Nello specifico quando la vite finisce la sua corsa la parte esagonale si stacca lasciando solamente la parte conica liscia chiamata inviolabile.
  • Ghiere: sono stati studiati per essere manovrati manualmente senza l’uso di arnesi
  • Di Forma Diversa: ci sono molte varianti che non somigliano a nessuna delle tipologie appena elencate che nonostante la particolare forma sono a norma. Di questo gruppo fanno parte i dadi ad alette, i dadi a golfare ecc…
Fenomeno di grippaggio: fate attenzione.

Bisogna prestare molta attenzione durante il montaggio dei dadi in acciaio inossidabile su viti o su porzioni filettate perché è possibile incorrere nel fenomeno del grippaggio del dado sul filetto maschio. Questo fenomeno è dovuto principalmente a due fattori, uno fisico legato alla natura dell’acciaio inox e l’altro è legato alla taratura dell’avvitatore utilizzato.

Se la velocità dell’avvitatore è elevata durante l’avvitamento il dado può surriscaldarsi provocando così una deformazione delle superfici a contatto con di dado e vite, causando il grippaggio.


Soddisfa le esigenze dei tuoi clienti.

Visita il nostro magazzino online e scegli tra più di 13.000 articoli. Inizia a risparmiare sui tuoi acquisti con consegna in 24/48 ore, clicca qui sotto.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP