Chiavi e Viti a Brugola – Quali Vantaggi?

Posted on
viti a brugola

Viti a Brugola, Allen, Hex Key, chiave maschio esagonale? “Ecco 4 tipi diverse di viti”, state pensando? E invece no! Una sola vite per tanti nomi. Un tipo di chiave meccanica caratterizzata da una sezione esagonale, che in gergo tecnico cambia il suo nome a seconda del Paese.


Vite Allen: il brevetto statunitense.

8641276E435042D2CE178213E10FCB2C.jpgNel 1910, lo statunitense William G. Allen brevetta la vite con intaglio di testa esagonale. Successivamente meglio conosciuta col nome: Allen. Proprio nell’anno successivo, questa vite fece la prima apparizione mondiale presso la Standard Pressed Steel Company (SPS) di Philadelphia.

 

Una vite.. tante versioni.

Nel 1936, anche l’azienda tedesca Bauer und Schaurte nè brevettò una versione indipendente chiamata,Imbus. Nei paesi spagnoli e francofoni, invece, è tuttora conosciuta come Chiave Allen. Rispettivamente, nello specifico: Llave Allen per gli spagnoli e Clé Allen per i francesi.

In Italia, già nel 1926, il fondatore delle Officine Brugola di Lissone, Egidio Brugola (da cui prendono il nome) iniziò a commercializzare la vite a brugola made-in-Italy.

Viti e chiavi a brugola. Quali vantaggi?

Molti sono i vantaggi nell’utilizzo di chiavi e viti a brugola:

  • Sono economiche e semplici da fabbricare
  • Il loro meccanismo a leva permette di poter applicare una maggiore coppia di serraggio
  • La chiave non rischia di sfuggire dalla vite, portando al minimo il pericolo di danneggiamento delle superfici circostanti.
  • La vite a brugola può essere inserita semplicemente utilizzando la chiave.

 


Scopri le nostre chiavi e viti a brugola!

Vieni sul nostro sito web e scopri com’è facile acquistarle online. Sconti, disponibilità e prezzi visibili in tempo reale.

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP