Bitte e Passacavi in Acciaio Inox: a Cosa Servono?

Posted on
bitte

Che siano in metallo, in pietra oppure in legno, le bitte sono fondamentali per l’ormeggio delle imbarcazioni.


Le bitte in acciaio inox: cosa sono e a cosa servono?

Con il termine nautico “bitta” si indica una bassa e robusta colonna, principalmente posizionata sulle banchine dei porti e sui ponti delle imbarcazioni. Alla bitta vengono così legati o avvolti i cavi di ormeggio. Come anticipato in precedenza le bitte possono essere di diversi materiali. Che siano in metallo, in pietra o in legno, la parte superiore termina sempre con un ringrosso a fungo (detto anche collare) o di altre forme. Questa parte superiore ha la funzione specifica di evitare che il cavo, o la gassa si sfili dall’ormeggio quando è in trazione.

La gassa: ABC.

La gassa d’amante, sopracitata, ha tanti nomi. Viene, infatti,  chiamata: nodo di Bulin, nodo bolina, nodo bulino o, addirittura, cappio del bombardiere. Ma cos’è la gassa? Semplicemente un nodo ad occhiello.

Il passacavo: come si utilizza?

Oltre alle bitte, che permettono alla barca di mantenere l’ormeggio, ipassacavi consentono alle cime o ai cavi di scorrere, così da essere successivamente fissati all’esterno dell’imbarcazione, durante le manovre di ormeggio.

 


Scopri le nostre bitte e i nostri passacavi in acciaio inossidabile. Vieni nel nostro webshop, è facile, veloce e con tanti sconti a te dedicati!

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa Privacy Ai sensi dell’art.13 del regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti nella presente forme saranno trattati solo per rispondere alle richieste inviate. Per maggiori informazioni consultare l’informativa Privacy completa.

WordPress Theme by RichWP